Il Fraseggio è fondamentale per un chitarrista moderno che si vuole cimentare nell’esecuzione di assoli sulla chitarra, qualsiasi sia il genere musicale di ineteresse.

Penso che ormai sia quasi d’obbligo studiare un po’ tutti i generi musicali moderni: Jazz, Rock, Blues, Funk, ecc.ecc. Questo permette di avere una visione piu’ ampia e completa della musica moderna e permette di aprire la mente a diversi tipi di sonorita’ sia a livello armonico, melodico che ritmico.

A livello di chitarra solista, cioè di assoli, si deve cercare di curare e Sviluppare il proprio fraseggio. Ma in che modo?

Sicuramente uno dei modi piu’ utilizzati è per imitazione, cioè rifare assoli o fraseggi di altri. Questo è un buon sistema e deve essere applicato, ma secondo me non basta.

Infatti bisogna cercare di costruire un proprio vocabolario di frasi dai quali riuscire ad attingere nel momento del bisogno. Personalmente ho sempre tenuto un quaderno pentagrammato dove annoto le frasi, sia mie che di altri chitarristi o musicisti, che intendo studiare e che voglio che vengano a far parte del mio linguaggio.

Queste frasi le introduco poi nella mia routine di studio quotidiana. In questo modo le memorizzo e cerco di interiorizzarle cercando di farle suonare al meglio. Ovviamente in una prima fase le studio molto lentamente, poi le vado ad applicare su basi musicali. Questo sistema mi permette di avere sempre dei fraseggi pronti all’uso “sulla punta delle dita”.

Lo stesso sistema lo applico nel mio Video Corso “Sviluppa il tuo Fraseggio”, dove nella prima parte faccio vedere piu’ di 60 fraseggi in diversi stili  (Blues, Rock e Jazz Blues), poi li  applico su delle Basi musicali  unendo le varie frasi, cosi’ da creare dei veri e propri assoli. Nella seconda parte,invece, ci sono dei veri e propri soli completi, anche questi in diversi stili musicali.

Nella Video lezione che trovi qui, ti faccio vedere un piccolo assolo, composto da cinque Licks.

Gli accordi su cui è costruito il fraseggio sono due: C7 e G7. La sonorita’ è la tipica sonorita’ Blues/Funk che puoi sentire in tantissimi brani di tutti i generi, Pop compreso.

La scala che utilizzo per i fraseggi è la scala di G Blues, che permette di essere  utilizzata sia sull’accordo di C7 che su quello di G7. Come al solito  ti consiglio di fare pratica, pratica e ancora pratica!

Ecco la Video Lezione.

 

Clicca qui per accedere al Video Corso “Sviluppa il tuo Fraseggio”

Leave a Reply

Your email address will not be published.