“Bisogna suonare con il cuore”….. oppure: “Bisogna usare l’orecchio”.
Queste sono solo alcune delle frasi che ho letto nei commenti di alcuni miei video e anche in altri video di lezioni di chitarra.

Ovviamente questi commenti si riferivano al fatto che nella Video lezione in questione, veniva spiegato un argomento per il quale bisognava applicarsi e studiare.

Be’, questa cosa di suonare con il cuore e affini, non è proprio cosi’ veritiera, almeno nel mio caso e posso dire anche nel caso di molte altre persone che ho visto cimentarsi nello studio della chitarra.

Sara’ stupido, ma secondo per suonare bisogna prima di tutto usare le mani (e di conseguenza le dita) e la testa, che fa’ funzionare , si spera, le mani.
Senza questo connubbio di mani e testa, puoi usare tutto il cuore che vuoi che non cavi un ragno dal buco….sempre secondo me.

Poi ci sono le eccezzioni: Django Reinhardt e pochi altri. E sono veramente pochi. Io ti auguro di rientrare in questa categoria, io purtroppo non ci sono….ahime’!

Per tutti gli altri e per me, non rimane che studiare e questa è la brutta notizia.

Prova solo a pensare quando una persona, che non ha mai suonato, prende per la prima volta in mano una chitarra.
Non sa come tenerla, come imbracciarla, come si devono posizionare le mani ecc, ecc. Anche dopo che glielo hanno spiegato, prima di riuscire ad avere una buona impostazione, abbastanza naturale, servono settimane o mesi.

Questo è solo un piccolo esempio. Nell’esempio che invece faccio nella video lezione la situazione è differente.
Ovviamente prende come riferimento un livello un po’ piu’ avanzato.
L’esempio è questo:come suonare su una sequenza formata da due accordi, abbastanza semplici, che sono Cm7 e Ab7. Quali scale utilizzare?

Prima di tutto si nota che i due accordi non appartengono allo stesso centro tonale, cioè non sono nella stessa tonalita’, quindi prima cosa: identificare la tonalita.

Cm7: puo’ essere II Grado di Bb Maggiore, III di Ab Maggiore o VI di Eb Maggiore.
Qui per scelta personale e vicinanza di Tonalita’ all accordo di Ab7 ho scelto VI di Eb Maggiore, che significa C Aeolio.

Ab7: è invece V di Db Maggiore, quindi Ab Misolidio.

Una volta individuati i Centri Tonali a quel punto si puo’ provare a suonarci sopra.

Nell’esempio in video ho costruto un fraseggio abbasta articolato che ti puo’ essere utile e volendo ,lo puoi  inserire nel tuo vocabolario di frasi personali…vedi tu.

Poi, se invece vuoi approfondire i tuoi fraseggi ho un corso dedicato che si chiama Sviluppa il tuo Fraseggio, che puoi trovare qui.

Ok, per adesso Ë tutto, ti lascio alla video lezione.

 

Qui trovi i miei Video Corsi:

 

 

    8 replies to "Suonare con Il Cuore e altre Robe…Brutte Notizie!"

    • claudio crevoli

      Ciao Fausto, dopo 40 anni di chitarra jazz non posso che confermare le tue teorie. La musicalità ovviamente è una dote innata in ciascuno di noi, ma serve lo studio per farla crescere e dominarla. Il cuore caso mai viene in seguito, quando hai la conoscenza tecnica e armonica completa dello strumento. Oltre a Django vorrei ricordare anche Wes Montgomery, artisti che si affidavano esclusivamente al loro orecchio, con una grande pratica strumentale. Riuscivano a suonare ciò che sentivano, non conoscendo neanche una nota o il centro tonale su cui muoversi. Beati loro!!

      • Fausto Redorici

        Condivido. Beati loro!!

    • Oscar

      Mi viene in mente la bellezza della nota giusta suonata sull’accordo giusto..nel momento giusto. Al contrario quanto è sgradevole la mitragliata di note ( magari tutte in pentatonica minore) buttate su ogni accordo.
      Grazie del video..anche se ci obblighi sempre a lavorare!! Ciao e buona serata

      • Fausto Redorici

        Lavoriamo insieme 🙂

        Ciao e grazie

    • Umberto

      e molta pratica

      • Fausto Redorici

        Pratica….tanta!

    • alessandro bonfatti

      Concordo su tutto. Ma sarà un mio limite…voi tutti capite esattamente quando cambia l’accordo? Io no. Quanto bisogna contare? Ok la teoria ma se poi vado a suonare le note giuste su un accordo che poi è già cambiato, è un pastrocchio incredibile. Voglio dire, secondo me si da per scontato che già tutti abbiano un orecchio notevole e nessuno spiega la durata degli accordi in questo tipo di video.

      • Fausto Redorici

        Tempo 4/4
        2 battute per accordo.
        2 battute Cm7
        2 battute Ab7

Leave a Reply

Your email address will not be published.