Benvenuto in questa nuova lezione di chitarra! Per non lasciare le dita ferme in questa lezione ti faccio vedere un fraseggio funk fusion con cromatismi. Il fatto che il fraseggio sia funk fusion è dato dal fatto che lo suono su una base che ‘ appunto funk fusion.

In realta’ questo fraseggio lo si puoi utilizzare anche in contesti differenti. Ovviamente l’utilizzo dei cromatismi fa’ ottenere a questa frase una matrice piu’ orientata verso il Jazz.

Prima di tutto vediamo su quale accordo viene suonata questa frase. L’accordo è E7/9#.

Questo accordo è composto dalle note seguenti: E, G#, B, D e G naturale (che sarebbe la nona eccedente, la 9#).

La scala su cui è costruito il fraseggio è la scala Misolidia di E, cioè il quinto modo della scala di A maggiore. Se non hai ben chiaro che cosa sono i modi puoi vedere la mia video lezione sui modi che trovi qui.

Ecco qui la partitura con il tabulato della frase. Ovviamente nel video ti faccio sentire e vedere tutto per filo e per segno.

Come sentirai e vedrai nel video, eseguo la frase a 115 Bpm. Essendo tutta a sedicesimi ti sconsiglio di provarla subito a 115 Bpm.

Inizia prima con il memorizzare la diteggiatura. Questo fallo senza il metronomo. Una volta memorizzata la diteggiatura,inizia ad utilizzare il metronomo e  suonala ad ottavi , a velocita’ bassa , tipo 50 Bpm, poi porta su’ la velocita’ pian piano. Questo è quello che ti posso consigliare.

Se ti piace questa video lezione condividila, tramite Facebook, email, come preferisci. Mi raccomando, un tuo commento è sempre gradito!

Ecco la video lezione.

Se non l’hai gia’ fatto, iscriviti ai corsi gratuiti:

Corso gratuito online sulla Tecnica per chitarra.

Corso gratuito online sul Fraseggio per chitarra.

    2 replies to "Lezioni di chitarra:fraseggio Funk Fusion con cromatismi"

    • Manuel

      Caro Fausto, sto seguendo i tuoi corsi di tecnica per chitarra. Sono veramente tositi, ma dalle cose toste si impara! Anche questo fraseggio è tosto! Mi piacerebbe avere la base, puoi? Grazie e ciao.

      • admin

        Vedo di organizzarmi per fartela avere.
        Magari ricordamelo scrivendo alla email:
        info [chiocciolina]tecnicaperchitarra.com

Leave a Reply

Your email address will not be published.