La lezione di chitarra in questo post è sulla canzone “From the beginning” degli Emerson Lake & Palmer. Il brano è tratto dall’album “Trilogy” del 1972.
E’ uno dei pochi brani degli Emerson Lake & Palmer che utilizza la forma canzone. Infatti normalmente la maggior parte dei loro brani avevano strutture un po’ piu’ complesse, con durate che variavano dagli 8 ai 15 minuti e a volte anche qualcosa di piu’.
Il brano è veramente molto bello, cantato da Greg Lake con un bellissimo solo finale al Minimoog di Keith Emerson.
La parte iniziale viene eseguita dalla chitarra acustica, che poi continua accompagnando il cantato.
Gli accordi non sono particolarmente difficili: durante il canto abbiamo il riff principale che è composto da due accordi, che sono Am7/9 Em7/9 con A al basso, eseguiti in posizioni particolari con corde a vuoto……non ti preoccupare nel video ti faccio vedere tutti i dettagli.
Il resto degli accordi sono , C. Em7, F, G, Dm7, G7/9, Bm7b5/E . Anche in questo caso tutti i dettagli te li faccio vedere nella video-lezione.
Questa video lezione l’ho girata i primi di Gennaio del 2017. Da pochi giorni è morto Greg Lake e qualche mese fa’ ci ha lasciato Keith Emerson. Se ne sono andati due grandissimi musicisti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica Rock e non solo.
Questa mia lezione vuole essere un piccolissimo omaggio da parte mia verso questi grandi musicisti che hanno lasciato un segno anche nella mia vita di musicista. Non dimentichero’ mai, quando da ragazzino , all’eta’ di dieci anni (negli anni 70 del secolo scorso) vidi in televisione un frammento di un loro concerto e ne rimasi affascinato!! Straordinari!!
Basta dilungarmi con i ricordi!!
Se questa lezione ti è piaciuta, ti chiedo di condividerla. Lasciami anche un tuo parere qui sotto, grazie!!
Ecco il video.
Se non l’hai gia’ fatto, iscriviti ai corsi gratuiti:
6 replies to "Lezioni di chitarra:come suonare From the beginning -Emerson Lake & Palmer"
Bellissima lezione, come sempre. Grande Fausto.
Grazie un caro saluto.
Sebastiano
Bella lezione vorremmo vederti però anche con il parapalle borchiato
Prossimamente lo mettero’!!
Bravo. Un brano mitico. Ho sempre sognato di suonarlo ma mi pareva impossibile. Grazie davvero.
Grazie a te Giuseppe!!
Se ci provi, pian piano riesci!