In questa video lezione di chitarra ti faccio vedere come eseguire l’assolo di “Hotel California” degli Eagles.
Secondo me è senz’altro uno degli assoli piu’ belli nel genere Rock-Pop. I chitarristi che eseguono il solo sono due: Don Felder e Joe Walsh. Il solo è costruito sulla scala minore pentatonica di B a cui vengono aggiunte alcune note extra scala per delineare alcuni accordi.
All’ interno del solo vengono utilizzati in abbondanza bending di un semitono, un tono, un tono e mezzo. Oltre al bending viene utilizzato anche il release bending, cioè si tira la corda poi la si suona e la si lascia scendere alla nota di origine. Comunque non ti preoccupare, nel video ti faccio vedere ogni singola frase nota per nota con il tabulato in sovrimpressione.
CONSIGLI PER L’APPRENDIMENTO
Per facilitare l’apprendimento del solo, ho diviso la spiegazione in quattro parti.
Ti consiglio di imparare una parte per volta per poi unirle insieme. Parti dalla prima: finchè non l’ hai imparata non andare avanti. Una volta imparata passa alla seconda e cosi’ via. E’ molto importante memorizzare ogni singola frase con le relative sfumature, intendo bending, release bening, glissati ecc.
Ci vuole pazienza perchè il solo è lungo, ma se procedi come t ho spiegato sopra e come ti spiego nella video lezione, sono sicuro che otterrai degli ottimi risultati.
Se questa video lezione ti è piaciuta condividila. Mi raccomando lasciami un commento!!
Ecco il video.
Se non l’hai gia’ fatto, iscriviti ai corsi gratuiti:
7 replies to "Lezioni di chitarra: tutorial assolo Hotel California"
Assolo commovente ! Uno dei migliori della storia del rock. Tutorial eccelso per chiarezza e precisione. Non si poteva iniziare meglio il 2018.
Super complimenti
Dino
Grazie mille Dino!!!
Ho scoperto il tuo sito solo ora. Ho trovato spunti interessantissimi e spiegazioni chiare. Grazie!!
Grazie a te Mirko!
Grazie spiegazioni chiare e concise
Grazie Domenico!
ottimo grazie