Questa lezione di chitarra l’ho estrapolata dal Corso Chitarra da Zero, che puoi trovare qui. E’ una lezione teorica e tratta di uno dei fondamenti del nostro sistema musicale che è appunto la scala cromatica.
La scala cromatica, come forse sai gia’, è l’insieme di tutti i suoni del nostro sistema musicale temperato occidentale. Ha la caratteristica di procedere per semitoni, ovvero, la distanza tra un suono e quello successivo è di un semitono.
E’ composta in totale da 12 suoni, 12 note. La scala cromatica ha la caratteristica di avere le note con i diesis nell’ascendere, mentre nel discendere vengono utilizzati i bemolli..E’ fondamentale conoscerla prima di tutto a livello teorico.
Quando dico conoscerla intendo dire conoscere i suoni, cioè le note, che la compongono.
Per noi chitarristi (ma anche per gli altri strumenti) è altrettanto fondamentale conoscerla, in quanto tra un tasto e quello successivo della chitarra (rimanendo sulla stessa corda), abbiamo la distanza di un semitono, quindi conoscendo come procede la scala cromatica, riusciamo a visualizzare le note sulla tastiera e a capire il meccanismo di individuazione delle note.
Vediamo i suoni che compongono la scala cromatica a partire dalla nota di C nell’ascendere:
C, C#, D, D#, E, F, F#, G, G#, A, A#, B
Nel discendere invece abbiamo:
C, B, Bb, A, Ab, G, Gb, F, E, Eb, D, Db
Comunque non ti preoccupare, nel video ti spiego nel dettaglio tutto il funzionamento della scala cromatica
Se la lezione è di tuo gradimento e pensi che possa essere utile ad altri, condividila: su Facebook (trovi qui sotto il tasto apposito), su Youtube, Twitter, tramite email o come vuoi tu. Questo mi permette di continuare a produrre video lezioni che poi pubblico sul mio Blog e su Youtube.
Ecco la video Lezione!
Se non l’hai gia’ fatto, iscriviti ai corsi gratuiti:
Corso gratuito online sulla Tecnica per chitarra.
2 replies to "Lezioni di chitarra: Teoria, scala cromatica"
Chiarissima spiegazione! Ma la chitarra(bella)e’ solo acustica?Di che marca? Grazie mille.
La chitarra è acustica ma ha anche il piezo per essere elettrificata. E’ una Celebrity, sottomarca dell’Ovation, pagata circa 250 euro un po’ di anni fa’. Grazie per il commento Giorgio!!