Scale maggiori sulla chitarra. Di solito le si impara in una tonalita’, poi ovviamente si deve imparare anche a trasportarle in altre tonalita’.
L’obiettivo di questa lezione di chitarra è appunto quello di farti vedere come poter effettuare una trasposizione in altre tonalita’.
Nella video lezione prendo come diteggiature di riferimento le cinque forme (o box) della scala maggiore in tonalita’ di G. Queste cinque forme se non le conosci gia’ , le devi imparare a memoria, non ci sono scuse.
Vediamo come avviene la trasposizione di tonalita’.
Primo punto: all’interno di ogni forma devi memorizzare le note fondamentali, quelle che danno il nome alla scala, in questo caso G. Lo faccio vedere nel video, quindi seguilo attentamente, è molto importante.
Secondo punto: prendi come punto di riferimento la sesta corda per vedere come si concatenano le forme una dopo l’altra. Anche qui lo faccio vedere bene nel video, quindi seguilo attentamente.
Ecco qui i famosi cinque box o cinque forme.
A questo punto quando hai memorizzato bene le cinque forme dela scala con relative note fondamentali puoi prendere in considerazione la trasposizione in altre tonalita’.
L’esempio che ti faccio vedere nel video è quello della trasposizione della prima forma dalla tonalita’ di G a quella di C. Per farlo prendo le note fondamentali sulla prima forma e le trasporto sulla tastiera fino alla nota di C.
A quel punto ripeto la stessa forma, cioè la prima, che pero’ sara’ in tonalita’ di C. Guarda il video è piu’ facile di quel che sembra.
Una volta che l’hai suonata in C, prendendo come riferimento la sesta corda, trovi tutte le altre forme in tonalita sempre di C.
Anche qui è piu’ facile se lo vedi nel video.
Tutte queste robe qui le faccio vedere in modo approfondito nel mio video corso Tecnica per chitarra Volume 1 che puoi trovare qui.
Quello che spiego nel video a livello di trasposizione in altre tonalita’ è solo un modo per farlo. Lo si puo’ fare anche in altri modi.
La cosa importante è impararne uno, averlo chiaro, dopo di che puoi anche utilizzare altri sistemi senza problemi.
Bene, ecco la video lezione.
4 replies to "Lezioni di chitarra: Scale – trasposizione in altre Tonalita’"
Ciao Fausto, solo una cosa in merito a quello che spieghi:
a me sono state sempre insegnate, le scale maggiori, partendo con le 5 ditteggiature del sistema caged.
Praticamente 5 box, o modelli, dove ogni volte si riparte dalla tonica. Tu invece riparti, con il box successivo, dal grado successivo della scala.
Credi che mi sia stato insegnato un metodo sbagliato?
NO , va’ benissimo anche il modello CAGED
bravo spiegato benissimo
Grazie Domenico!