In questa lezione di chitarra ti faccio vedere due licks del grandissimo Joe Pass. Joe Pass è stato uno dei piu’ grandi chitarristi jazz del secolo scorso, famoso soprattutto per il suo modo di suonare da solo;voglio ricordare a tal proposito i suoi album dal titolo “Virtuoso”, dove appunto suona in completa solitudine standard jazz e non solo. Nella video lezione ti faccio vedere due licks di Joe Pass a note singole.
IL PRIMO LICKS
Il primo licks è costruito su una sequenza quinto primo in tonalita’ di G. Gli accordi su cui è costruito sono D7alt e GMaj7. Come puoi notare il D7 è alterato. Cosa vuole dire; vuol dire che sia le quinte che le none possono essere alterate in ogni combinazione, quindi puo’ avere sia la 5b che la 5# e sia la 9b che la 9#.La scala d’uso applicata a questo accordo di D7alt è la scala di Eb minore melodica, cioè una minore melodica un semitono sopra alla tonica della accordo. Vediamo armonicamente questa scala di Eb minore melodica che suoni utilizza rispetto all’accordo di D7alt:
Eb- nona bemolle
F- nona eccedente
Gb- visto come F# è la terza maggiore
Ab -quinta bemolle
Bb -visto come A# quinta eccedente
C – settima minore
D – nota fondamentale
Sull’accordo di GMaj7 viene invece utilizzata la scala di G Maggiore. La caratteristica tecnica di questo licks è che viene suonato tutto in posizione, per la precisione in quarta posizione,quindi la mano non fa’ spostamenti particolari.
IL SECONDO LICKS
Questo secondo licks è invece costruito su un’accordo singolo che è Dm7. Il fraseggio sviluppato su questo accordo utilizza di base l’arpeggio di Dm7,al quale vengono aggiunte alcune note di passaggio come la nota di G (quarta di D) la nota di C# (settima maggiore di D) ela nota di E (nona maggiore di D). Caratteristica tecnica di questo licks, a differenza del precedente, è che viene sviluppato in piu’ posizioni. Infatti parte dalla quinta posizione per poi arrivare in decima posizione, quindi decisamente piu’ impegnativo tecnicamente.
Se questa video lezione ti piace, condividila. A te costa poco e a me permette di mantenere
il mio sito e le lezioni di chitarra. Lasciami un commento, mi interessa sapere cosa ne pensi.
Ecco il video!
Se non l’hai gia’ fatto, iscriviti ai corsi gratuiti:
Corso gratuito online sulla Tecnica per chitarra.
Corso gratuito online sul Fraseggio per chitarra.
2 replies to "Lezioni di chitarra: Joe Pass Licks"
Bellissimo il secondo lick !
Grazie
Grazie mille Dino!