In questa lezione di chitarra volevo farti vedere alcune idee per il fraseggio. Ci sono tantissimi modi e tecniche per costruire un fraseggio, quella che ti faccio vedere in questa lezione di chitarra non ha la pretesa di essere l’idea geniale, assolutamente. Quando si tratta di costruire un fraseggio, lo si puo’ fare in tantissimi modi differenti.
Ti spiego come ho fatto: prima di tutto ho scelto la sonorita’ e cioe’ quale scala, modo, arpeggio, triade o cellula melodica utilizzare come base per il fraseggio. In questo caso come esempio ho scelto la scala pentatonica e per la precisione la pentatonica minore di E.
Quindi questa è stata la prima scelta. Come particolarita’ ho deciso di suonare la scala a salti di corda, creando cosi’ automaticamente degli intervalli piu’ larghi, come puoi vedere nella figura qui sotto.
Tra l’ altro questo è un’ ottimo esercizio di tecnica per chitarra, quindi due piccioni con una fava!! Bene, tornando a noi: questa scala pentatonica minore di E con salti di corda l’ho scelta come base da cui partire per costruire le mie idee di fraseggio.
La prima idea, molto semplice, è quella di suonare la scala in modo discendente. La variante pero’ sta’ nell’inizio. La prima nota infatti è un A suonato sulla prima corda con un bending, dopo di che la frase continua con gli intervalli ottenuti con i salti di corda, come puoi vedere qui sotto.
Come vedi con poco abbiamo gia’ creato una frase.
Per la seconda idea ho pensato di utilizzare sempre la nostra scala di Em pentatonica, in modo ascendente, pero’ cambiando la divisione ritmica. In questo modo ho creato una frase molto cantabile e melodica.
Per la terza idea ho sempre sfruttato la scala di di Em pentatonica, in modo ascendente, agganciando pero’ un piccolo licks nella parte finale, piuttosto tipico per noi chitarristi.
Bene , come hai visto, siamo riusciti a tirare fuori tre frasi dalla nostra scala di Em pentatonica con i salti di corda. Tantissime idee di Licks e Fraseggi le puoi trovare qui nel corso “Sviluppa il tuo Fraseggio”. Questo corso ti puo’ aiutare sicuramente a sviluppare l tuo vocabolario di Licks e frasi, che è sempre bene avere sotto mano, anzi nelle mani 🙂
Tutto quello che ho scritto sopra è ovviamente spiegato nei dei dettagli nel video qui sotto. Quindi ti auguro una buona visione, buona lezione di chitarra e mi raccomando lascia un commento e se vuoi condividi questa lezione.
Se non l’hai gia’ fatto, iscriviti ai corsi gratuiti:
Corso gratuito online sulla Tecnica per chitarra.
Corso gratuito online sul Fraseggio per chitarra.
Video Corso “Sviluppa il tuo Fraseggio”
4 replies to "Lezioni di chitarra: idee per il fraseggio"
Bellissimo esercizio. Utilissimo per trovare nuovi spunti e sonorità. Ottimo da applicare su altre scale.
Grazie mille Dino. Infatti lo si puo’ applicare a diverse scale.
Oltre ad essere un professionista nel saper trasferire ,sei gentile e molto disponibile,ecco perché ho acquistato uno dei tuoi corsi di blues.
Lino Greco
Grazie mille Lino, molto gentile!!