In questa lezione di chitarra vediamo il brano “Get Lucky”. “Get Lucky”  è un brano dei Daft Punk tratto dall’album ” Random Access Memories” uscito tra il 2012 e il 2013. Il brano vede come ospiti  alla chitarra il grande Nile Rodgers e alla voce Pharrell Williams (quello di “Happy”).Senz’altro la caratteristica di questo brano è la chitarra ritmica suonata da Nile Rodgers, che infonde un gran “tiro” a tutto il pezzo.

NILE RODGERS

Nile Rodgers ha iniziato la sua carriera nel gruppo degli Chic, verso la meta’ degli anni 70, con il quale ha creato diversi Hit, tra cui il pluri-famoso “Le Freak”. Se ascolti  “Le Freak” ti accorgerai che il Brano è composto da due accordi, quindi non è particolarmente complesso. Quello che fa’ la differenza è il groove e il modo in cui Neil accompagna.

Se non lo hai mai sentito, cercalo e ascoltalo, sentirai subito il riff di chitarra ritmica di Nile che è un vero e proprio marchio di fabbrica. Infatti Nile Rodgers è un grandissimo chitarrista ritmico, dal groove incredibile. Oltre a questo è stato il produttore di tantissimi artisti: David Bowie, Diana Ross, Sister Sledge, Jeff Beck, Duran Duran, Madonna, Grace Jones, Depeche Mode e tantissimi altri. Insomma è uno che ci sa’ fare 🙂

GLI ACCORDI

Gli accordi di “Get Lucky” sono abbastanza semplici e sono:

Bm7, D, F#m7, E

In pratica quattro accordi in tutto il brano, quindi abbastanza semplice. Ecco anche le posizioni utilizzate:

Come puoi notare gli accordi di D e E vengono suonati solo su tre corde: la quarta, la terza e la seconda. Le altre corde le devi stoppare con la mano sinistra.

LA RITMICA

La ritmica è praticamente tutta a sedicesimi.

Vengono pero’ suonati solo quelli che non hanno la “x“.
Quando vedi la “x” significa che devi stoppare l’accordo
.

Per stoppare l’accordo basta che diminuisci la pressione della mano sinistra sulla tastiera della chitarra. In pratica con la destra continui a plettrare sugli accordi a sedicesimi e con la sinstra stoppi e premi quando deve suonare.

Non ti preoccupare nel video ti faccio vedere e ti spiego tutto per filo e per segno.

Questa lezione è come quelle che puoi trovare nel Video Corso Tecniche di Accompagnamento che puoi trovare qui.

Adesso ti lascio alla video. Se ti dovesse piacere, oltre la solito commento che ti richiedo (se ti va’, ovviamente) ti chiedo anche di condividerla: tramite Facebook, Youtube, come preferisci. Questo mi permette di continuare a produrre video-lezioni da pubblicare.

Grazie ancora!!

Se non l’hai gia’ fatto, iscriviti ai corsi gratuiti:

Corso gratuito online sulla Tecnica per chitarra.

Corso gratuito online sul Fraseggio per chitarra.

Video Corso “Tecniche di Accopagnamento”- Scopri di piu’.

    1 Response to "Lezioni di chitarra: come suonare Get Lucky"

    • Dino

      Molto interessante e di effetto.
      Grazie

Leave a Reply

Your email address will not be published.