Rispetto alle altre lezioni di chitarra che trovi qui sul mio blog, questa è un po’ diversa dal solito.E’ diversa per questo motivo: qui faccio vedere come suonare un brano dove non c’è chitarra. Infatti il brano che ti faccio vedere è “Teen Town” dei Weather Report.
I Weather Report sono stati il gruppo Jazz fusion di riferimento negli anni 70 e 80 di i musicisti di tutto il mondo. Ovviamente dei musicisti interessati e appassionati di questo genere. Comunque tornando al brano “Teen Town”, volevo dirti che è stato scritto da Jaco Pastorius, che qui era al secondo album insieme ai Weather Report.
Jaco Pastorius se non lo conosci è stato , secondo me e non solo, il piu’ grande bassista che sia’ mai apparso sulla terra. Ha rivoluzionato il modo di suonare il basso. Fino ad allora non si era mai sentito il basso suonato in quel modo. Oltre a questo piccolissimo dettaglio Jaco era un musicista e compositore straordinario.
Il tema di “Teen Town” è suonato dal basso elettrico e da una tastiera (suonata da Joe Zawinul) all’unisono. Non è assolutamente semplice…lo so’.
Nonostante la difficolta’ ci tenevo molto a fare questa lezione. Il brano è veramente bello ed è un’ottimo esercizio di tecnica e di fraseggio. Per chi è alle prime armi con la chitarra ovviamente non lo consiglio, ma per chi suona gia’ da un po’ lo consiglio.
Qui si va’ oltre al fraseggio che un chitarrista standard puo’ esprimere. Le frasi di questo tema sono a dir poco geniali. Attenzione alla divisione ritmica: presta attenzione per non è assolutamente banale.
Come al solito, in questo caso a maggior ragione , ho suddiviso la spiegazione in tante piccole parti, in modo che tu possa impararti il fraseggio a piccoli pezzetti.
Ok adesso ti lascio alla video lezione. Se ti va’ condividila e magari lasciami un tuo commento!!
Ti potrebbe interessare il Corso:
10 replies to "Lezioni di chitarra: come suonare Teen Town – Weahter Report"
Grande fausto ciao
Grazie mille Domenico!
Che dire …. sempre impeccabile .
Davvero un ” pezzo d’autore ” anche per me che non sono un principiante e amo il jazz
Grazie Fausto
buon lavoro
Ti ringrazio Antonio!
ma che plettro usi sei molto bravo
Come ti dicevo anche in un’altro commento adesso sto usando dei D’Addario 2DOR2-25.
Brano spaziale inserito in un CD meraviglioso. Concordo su Jaco, genio e sregolatezza.
Ottimo esercizio da prendere con molta calma e pazienza.
Nota a lato: molto triste per la dipartita di Prince. Altro fenomeno. Ci sono in youtube cose strepitose. Peccato.
Grazie
Dino
Ciao Dino!
Sono rimasto di stucco anche io quando ho sentito che Price era morto. Anche lui un grande genio musicale!!
Come sempre eccezionale complimenti Fausto!
Ti ringrazio Giuseppe!