Se ti piace il Funk, questa lezione di chitarra fa’ per te! In questa lezione faccio vedere come suonare “September” degli Earth Wind and Fire. Gli Earth Wind and Fire sono stati (e lo sono tutt’ora) uno dei piu’ grandi gruppi Funk degli anni 70/80.
Ho voluto fare questo tutorial su September perchè è una delle loro canzoni piu’ conosciute. La canzone September è stata scritta dal Leader e cantante Mauruce White, dal loro storico chitarrista Al McKay e da Alee Willis.
La parte di chitarra che ti faccio vedere è quella ritmica suonata appunto da Al McKay. Al Mckay ha fatto parte degli Earth Wind and Fire dal 1973 fino al 1981 circa. Grande chitarrista ritmico, di grande gusto, l’ho voluto prendere come esempio per i motivi seguenti: la canzone September veramente bella e la parte di chitarra ritmica è molto interessante e anche abbastanza semplice da suonare.
La parte di chitarra è suddivisa in tre parti differenti:
– Introduzione
– Strofa
– Ritornello
L’introduzione è eseguita a note singole. Come potrai vedere nel video la eseguo solo sulla quarta corda, non ha particolari difficolta’.
La strofa è composta dagli accordi seguenti: Dmaj7, C#m7, Bm7, F#m7, Gmaj7/A. Ovviamente nel video ti faccio vedere come devono essere eseguiti ritmicamente e in quale sequenza.
Il ritornello ha una sequenza di accordi leggermente diversa ma simile come sonorita’ ed è composta da questi accordi: Bm7, E7, C#m7, F#m7, Gmaj7/A. Anche qui nella video lezione ti faccio vedere la sequenza esatta e la ritmica.
Come ti dicevo prima questa parte di chitarra di September non presenta grandi difficolta’, ma perchè suoni bene è necessaria una notevole precisione ritmica. Guarda bene il video dove ti spiego esattamente come deve essere eseguita ritmicamente, esegui prima ogni singola parte (prima solo l’ intro, poi la strofa e infine il ritornello) cercando di eseguire esattamente la ritmica. Anche perchè se senti la canzone originale è proprio la parte ritmica che caratterizza il brano.
Se ti interessa sviluppare la chitarra ritmica puoi iscriverti al mio Corso “Tecniche di accompagnamento” che puoi trovare qui.
Ti chiedo un piccolissimo aiuto, se ti è piaciuta la lezione condividila: su Facebook (trovi qui sotto il tasto apposito), su Youtube, Twitter, tramite email come vuoi tu. Questo mi permette di continuare a produrre video lezioni che poi pubblico sul mio Blog e su Youtube. Grazie!
Bene, adesso ti lascio alla video lezione. Aspetto un tuo commento!!!
Se non l’hai gia’ fatto, iscriviti ai corsi gratuiti:
Corso gratuito online sulla Tecnica per chitarra.
Corso gratuito online sul Fraseggio per chitarra.
Video Corso “Tecniche di accompagnamento”, clicca qui
10 replies to "Lezioni di chitarra: come suonare September degli Earth Wind and Fire"
Bel pezzo
Grazie mille Umberto!!
tutto molto chiaro come sempre!
Grazie mille Matteo!!
Bellissimo. Che spettacolo la Disco !
Ventata di allegria.
Grazie
Dino
@Dino
Sono d’accordo con te è molto divertente!!
Grazie Marstro per la splendida lezione
Grazie mille Stefano!
Ciaoooooo, sappiamo benissimo che i corsi di chitarra hanno dei costi non indifferenti, quindi ogni cosa che ci dai a costo zero è di per sé già un gesto di grande aiuto.
Come dice il detto, tutto fa brodo, tu sei molto bravo e personalmente non posso che dirti grazie. Bel brano e perfetta spiegazione.
Grazie Raffaele!