“I shot the Sheriff” è uno dei brani storici del grande Bob Marley. Il brano è uscito circa nel 1973/74 e ha avuto un successo planetario probabilmente grazie alla versione di Eric Clapton, eseguita l’anno dopo l’uscita dell’ originale da parte di Marley.
Mi sembrava doveroso dedicare una lezione di chitarra a un brano del grande Bob Marley, precursore nonchè inventore del genere reggae. Il reggae è quel genere tipico della Jamaica che Marley ha reso famoso in tutto il mondo.
GLI ACCORDI
Il brano è formato da pochi accordi in tonalita’ di Gm. Per facilitarne l’apprendimento ho diviso il brano in due parti.
La prima parte è formata armonicamente da due accordi: Gm e Cm. Come potrai vedere nel video li suono entrambi al terzo capotasto con il barrè. A differenza dell’originale la prima parte l’ho iniziata con la frase che in realta’ si trova alla fine della strofa. Questa è una mia “licenza” che mi sono preso arbitrariamente!!
La seconda parte contiene invece i seguenti accordi: EbMaj7, Dm7 e Gm. quindi come puoi vedere in tutto sono quattro accordi tra la prima e seconda parte.
LA RITMICA
La ritmica del brano è la tipica ritmica reggae tutta in levare, sia nella prima parte che nella seconda. Come vedrai nel video quando eseguo la ritmica, con la mano sinistra fermo la vibrazione dell’accordo subito dopo averlo suonato. Questo permette di avere l’effetto tipico della ritmica reggae. Questo è molto importante: stoppare le corde dopo averle suonate, alzando leggermente le dita della mano sinistra dalla tastiera della chitarra.
A questo punto ti lascio alla video lezione . Mi raccomando, lasciami un tuo commento qui sotto!!
Se non l’hai gia’ fatto, iscriviti ai corsi gratuiti:
1 Response to "Lezioni di chitarra: come suonare “I shot the sheriff” – Bob Marley"
Grazie Fausto, semplice e chiaro come sempre.