Io considero la mano destra del chitarrista il “motore” di tutto. La mano destra è quella che determina il suono, l’attacco, il timbro. Ovviamente anche la mano sinistra ha la sua funzione importantissima……ci mancherebbe.
Vedo pero’ che in generale è la mano destra quella che a volte crea problemi, specialmente quando non si ha un modo preciso di plettrare, cioe’ l’indecisione sulle pennate da eseguire.
In questa video lezione ti faccio vedere come plettrare. Per essere preciso ti faccio vedere il sistema di plettrata che io utilizzo. Come vedrai non utilizzo la plettrata alternata tradizionale, ma un tipo di plettrata chiamata plettrata “consecutiva”.
Vediamo le differenze tra questi due tipi di plettrata.
LA PLETTRATA ALTERNATA
Vediamo quali sono le regole, diciamo cosi’, della plettrata alternata:
– Quando ho piu’ note sulla stessa corda alterno le plettrate giu’ e su’.
-Quando cambio corda la pennata che devo dare sulla corda di “destinazione” deve essere opposta all’ultima plettrata che ho eseguito.
Praticamente la mano destra alterna le pennate giu’ e su’ di continuo.
LA PLETTRATA CONSECUTIVA
Ecco le regole di questo tipo di plettrata:
– Quando ho piu’ note sulla stessa corda alterno le plettrate giu’ e su’ (e fino a qui è uguale all’alternata)
– Quando cambio corda la pennata che devo dare sulla corda di “destinazione” deve essere nella direzione di dove mi sposto.
Cerco di spiegarti meglio questo particolare, che fa la differenza: se sto suonando sulla sesta corda e devo spostarmi sulla quinta (che è fisicamente sotto alla sesta, quindi è verso il basso), la plettrata che daro’ sulla quinta sara’ in giu’. Viceversa, se sto suonando sulla quinta corda e mi devo spostare sulla sesta (che è fisicamente sopra alla quinta, quindi verso l’alto), la plettrata che daro’ sulla sesta sara’ in su’.
Molto semplicemente quando cambio corda, la prima pennata che do’ e sempre nella direzione di dove mi sto spostando.
Questo rende molto piu’ fluido il movimento della mano destra, che tende a spostarsi plettrando nella direzione dello spostamento. Non ti preoccupare, tutto questo lo spiego nel video dove te lo faccio vedere in pratica.
CONSIGLI
Se non hai mai utilizzato questo sistema e inizi a farlo, non scoraggiarti. Non viene naturale…..cosi’ come per chi inizia con la pennata alternata. Serve pazienza.
Oltre a questo ti consiglio (sempre se inizi a utilizzare questo tipo di pennata) di non inserire subito questo sistema nel tuo modo di suonare. Prima fai esercizi, poi inseriscilo pian piano. Anche io ho fatto cosi’.
Bene, ti lascio al video. Ti chiedo gentilmente di condividere questo video. Questo mi permette di fare altri video come questo. Mi farebbe piacere un tuo commento….ovviamente -:)
Se non l’hai gia’ fatto, iscriviti ai corsi gratuiti:
2 replies to "Lezioni di chitarra: come plettrare"
Fausto devo dire che ho sempre suonato con la pennata a caso trovando difficoltà nella coordinazione mano destra con sinistra, devo confessarti che dopo la tua lezione sto provando lentamente e trovo beneficio in quanto sto acquistando + fluidità, ed il suono è anche + pulito. Grazie
Ciao Rocco.Questi esercizi se applicati costantemente, sicuramente danno risultati e benefici. Ci vuole ovviamente un po’ di pazienza…..anzi tanta, quella serve sempre 🙂
Grazie del commento!!