Questa lezione di chitarra è dedicata al fraseggio. Infatti ti faccio vedere un fraseggio blues costruito sull’accordo
di G7. L’ accordo di G7 è composto dalle seguenti note:
G: nota fondamentale
B: terza maggiore
D: quinta giusta
F: settima minore
La scala che utilizzo in questo fraseggio è la scala Blues di G. La scala blues di G è composta da: G, Bb, C, C#, D, F.
Quando prendi le prime lezioni di chitarra sul blues, ovviamente la scala blues è la prima che viene insegnata. Pero’ come potrai sentire qui la sonorita’ è leggermente differente.
Infatti all’ interno del fraseggio inserisco anche la nota di E che è estranea alla scala Blues, ma è comunque gradevole e abbellisce il fraseggio. La nota di E è la sesta rispetto il G che è la fondamentale della scala blues.
Anche in questo caso questa nota aggiunta, serve a spezzare la tensione che crea la scala blues di G sull’accordo di G7.
Infatti la nota di E ammorbidisce la sonorita’.
Il fraseggio che ti faccio vedere è composto da due mini frasi. Anche se ogni singola mini-frase non è molto lunga ti consiglio di impararne una per volta.
In breve: parti con la prima e memorizzala, impara la diteggiatura, ma fai solo quella. Una volta memorizzata la prima passa alla seconda. Stessa identica procedura: impara la diteggiatura e fai solo la seconda.
A questo punto mettile insieme come ti faccio sentire nel video.
Aggiungere la sesta nella scala Blues è un’usanza piuttosto diffusa. La puoi sentire nei soli di BB King, Albert King, Robben Ford, Larry Carlton, ecc, ecc.
Se ti fa’ piacere e se è di tuo gusto puoi aggiungere questo lick Blues nel tuo
“Quaderno segreto dei Licks”, in modo da sfoderarlo al bisogno 🙂
Nel caso ti interessasse un’altra lezione di chitarra sul fraseggio blues con qualche nota di abbellimento puoi guardare questo video che trovi sempre nel mio Blog.
Spero tuo possa trovare questo lick interessante ; praticalo su una base di un blues in G, vedrai ti dara’ soddisfazione.
Questa Lezione è tratta dal Corso “Sviluppa il tuo Fraseggio” che puoi trovare qui.
Mi farebbe molto piacere un tuo commento. Buon Fraseggio!!!!
P.S.
Dimenticavo: se non l’hai ancora fatto puoi iscriverti al corso gratuito su come sviluppare la tua tecnica cliccando qui.
Ultimissima cosa: se non l’hai ancora fato ti puoi iscrivere al mini-corso GRATUITO sul fraseggio che puoi trovare qui!!
7 replies to "Fraseggio Blues con la Sesta Aggiunta"
BELLO I FRESAGGIO COMPLIMENTI MELKIO
Grazie mille Melkio!!
Non posso far altro che ripetermi nel complimentarmi con te per la tua professionalità e abilità sia tecnica che didattica…..un grosso abbraccio, ciao Fausto.
Ciao Giuseppe
grazie mille a te che segui le mie peripezie chitarristiche!!
A presto
Bello! Un appunto.Mi sembra che sia errata la nota scritta sulla seconda corda cio’e l’ultima terzina non 13-12-11 ma 14-12-11.Vero?Ciao
Ciao Angelo. Grazie mille dell’appunto e grazie di avermelo fatto notare, mi era proprio scappato. Per essere precisi l’ultima terzina è 14-13-12. Nel video dico correttamente il numero dei tasti , ma è sbagliato nel tabulato, quindi seguite quello che dico con la voce. Chiedo scusa a tutti, ma mi è scappato. Comunque ti ringrazio ancora per avermelo segnalato.
Complimenti, bel fraseggio e