Per un chitarrista moderno è fondamentale avere un minimo di padronanza sul fraseggio.
Ovviamente per prima cosa bisogna saper accompagnare e per questo,se vuoi, puoi trovare il mio video corso che si chiama “Tecniche di accompagnamento”.
Ma torniamo al fraseggio che faccio vedere in questa video lezione.

Gli accordi su cui è costruito sono due:
Em7/9
Dm7/9

Em7/9 viene considerato II Grado della scala maggiore di D.

Dm7/9 viene considerato II Grado della scala maggiore di C.

Se vogliamo fare riferimento ai modi:
Su Em7/9 scala di E Dorico
Su Dm7/9 scala di D Dorico

Riassumendo in breve, questo fraseggio si divide tra due centri tonali maggiori, cioe’ due scale maggiori: D maggiore e C maggiore.

Una volta capito questo, bisogna fare pratica, quindi bisogna suonarlo!

Come faccio vedere nel mio corso Sviluppa il tuo Fraseggio, che puoi trovare qui, la cosa importante è creare un proprio vocabolario di frasi.
Infatti nel corso succede proprio questa cosa: impari delle frasi e subito vengono applicate all’interno di sequenze armoniche tipiche del blues, del rock e del jazz.

La cosa che ti consiglio se vuoi Sviluppare il tuo fraseggio è proprio quella di imparare tante frasi, anche in generi differenti e fare pratica su basi musicali.
Questo tipo di pratica ti aiuta enormemente ad ampliare il fraseggio e soprattutto ti abitua ad utilizzare delle frasi musicali.

 

Ok, per adesso è tutto, ti lascio alla video lezione.

 

Corso gratuito sul Fraseggio, clicca qui.

    5 replies to "Fraseggio? Bisogna Studiare"

    • Oscar

      Grazie Fausto..continua così: sono proprio belle sonorità, mai banali

    • Pierluigi

      Scusa Fausto nella spiegazione nota per nota del primo fraseggio perchè dici un “bell’arpeggio partendo dalla terza maggiore di Re se stai sul Re diesis(o Mi bemolle)?

      • Fausto Redorici

        Allora: video al minuto 3.10 dico “..un bell’arpeggio di D magg. a partire dalla terza”.

        Ed è cosi’: controlla cosa suono: F# con dito due sulla terza corda tasto 11, dito1 seconda corda tasto 10 nota di A, sempre dito 1 su prima corda tasto 10 nota di D, dito quattro prima orda tasto 14 nota F#.
        Un perfetto arpeggio di D maggiore che parte dalla sua terza che è il F#.

        Non esiste nessun D# o Eb…..hai visto un’altro video.

        Ciao

    • Nino Rossi

      Grazie, da studiare …

    • Dino

      Ottimo come al solito. Le voglio provare su un blues minore.
      Grazie e ciao
      Dino

Leave a Reply

Your email address will not be published.