Le scale!!

Come ogni chitarrista ( e non solo) arriva il giorno in cui per necessita’ o per altri motivi  si presenta la necessita’ di conoscere le scale.

Intendo scale musicali…ovviamente:-)

Le scale maggiori insieme alle scale pentatoniche sono tra le piu’ utilizzate nella musica pop, rock, jazz, fusion, ecc.
Si inizia solitamente da queste per poi passare anche ad altre scale (minori armoniche, minori melodiche, diminuite, esatonali, e chi piu’ ne ha piu’ ne metta).

Ma cos’è una scala?

E’ una successione ascendente o discendente di suoni (note ossia frequenze) compresi nell’ambito di una o più ottave (Wikipedia).
Ogni nota di una scala viene definito “grado”.


Prendiamo come esempio la scala maggiore di Do: le note che la compongono sono Do, Re, Mi Fa, Sol, La, Si, Do.
Do sara’ il primo grado, Re il secondo, Mi il terzo, Fa il quarto, Sol il quinto, La il sesto, Si il settimo e l’ultimo Do l’ottavo.
La scala maggiore ha la seguente struttura di toni e semitoni: Tono, Tono, Semitono, Tono,TonoTono, Semitono,vedi esempio sotto (sta per tono e S sta per semitono).

Scala Maggiore di DO

La scala Pentatonica Maggiore (Pentatonica vuole dire che è composta da cinque note) non è altro che una scala Maggiore senza il quarto e settimo grado.
Se prendiamo la scala di Do maggiore come esempio e eliminiamo da questa il quarto grado che è la nota di Fa e il settimo che il Si, otteniamo la scala Pentatonica Maggiore di Do che è composta da: Do, Re, Mi, Sol , La Do.
La struttura in toni e semtoni di questa scala è: Tono, Tono, Tono + Semitono (cioè un tono e mezzo), Tono, Tono + Semitono, vedi esempio sotto (T sta per tono e T+S sta per tono piu’ semitono).

Scala Pentatonica Maggiore di DO

Sulla chitarra le scale maggiori e pentatoniche possono essere suonate in piu’ posizioni.
Questo è dovuto alla natura dello strumento. E’ bene quindi conoscere tutte le diteggiature possibili di queste scale in modo da padroneggiarle.
Se vuoi conoscere tutte le diteggiature delle Scale Maggiori e Pentatoniche clicca qui.

Ho creato un minicorso in video dove ti faro’ scoprire tutte le diteggiature delle Scale Maggiori e Pentatoniche.

Quindi non aspettare, clicca qui ,  lascia il tuo nome e la tua mail  per ricevere il minicorso.

Fausto

Leave a Reply

Your email address will not be published.