Continua la sagra dei pattern pentatonici. Ebbene si anche in questa lezione di chitarra vediamo un’altro pattern sulla scala pentatonica. In questo caso, piu’ che un pattern vero e proprio è sicuramente un fraseggio.
In effetti come potrai sentire e vedere si tratta di un fraseggio che puo’ comunque essere utilizzato come pattern per fare esercizio. Andiamo a vedere di che cosa si tratta.
FORME PENTATONICHE UTILIZZATE
Prima di tutto vediamo su quali diteggiature della scala pentatonica è costruito il pattern. Si tratta della prima e seconda forma della scala minore pentatonica di E. Le forme sono rispettivamente al XII capotasto la prima e al XIV la seconda, ecco qui i due box in questione:
PATTERN
La caratteristica di questo pattern/fraseggio è quella di essere eseguito utilizzando solo la tecnica dei pull off, cioè legati discendenti. In pratica si plettra una nota e quella successiva la si ottiene eseguendo un legato discendente. Non ti preoccupare, nel video ti spiego tutto nota per nota!! Ecco qui la partitura con relativo tabulato:
;
CONSIGLI PER L’APPRENDIMENTO
Come sentirai e vedrai nel video, eseguo il pattern a 115 Bpm a sedicesimi. Bene, non farlo subito cosi’.
Ecco come, secondo me, dovresti fare per apprenderlo:
- Impara prima solo la diteggiatura, facendolo a pezzetti, senza tempo, ma molto molto lentamente.
- Verifica che i legati discendenti vengano eseguiti correttamente, sempre lentamente senza metronomo
- A questo punto usa il metronomo a 50 Bpm e prova ad eseguire il tutto ad ottavi, cioè due note per ogni pulsazione metronomica. Verifica che il fraseggio venga eseguito a tempo e che le note escano tutte allo stesso livello sonoro.
- Una volta che l’esercizio riesce a 50 Bpm ad ottavi , puoi pensare di aumentare leggermente la velocita’……il tutto sempre ad ottavi.
- Passa a sedicesimi una volta che riesci ad eseguirlo a 100 Bpm ad ottavi. A quel punto metti il metronomo nuovamente a 50 Bpm e prova con i sedicesimi.
Ok, a questo punto ti lascio alla video lezione. Se ti piace condividila!!
Mi raccomando lasciami un commento 🙂
P.s. Sorpresona!! Puoi anche scaricare la base che ho utilizzato. Fai il download da qui.
Se non l’hai gia’ fatto, iscriviti ai corsi gratuiti:
2 replies to "Lezioni di chitarra:pattern su scala pentatonica #4"
…………………… certo che condivido la lezione.
Seguo con curiosità e attenzione le tue lezioni che sono sempre chiare ed esaustive.
Alla prossima
Claudio
Grazie mille!